Seguici su
Cerca

Operazioni di ricognizione e bonifica presunti residuati bellici in Via Duca d’Aosta – 17 Agosto 2026

Operazioni di ricognizione e bonifica presunti residuati bellici in Via Duca d’Aosta – Ordinanza sindacale contingibile e urgente n. 01/2026 per evacuazione temporanea della popolazione e interdizione dell’area interessata dalle operazioni di ricognizione ed eventuale bonifica previste per il giorno 17 agosto 2026.
Data:
Giovedì, 13 Agosto 2026
Operazioni di ricognizione e bonifica presunti residuati bellici in Via Duca d’Aosta – 17 Agosto 2026

Descrizione

Si informa la cittadinanza che a seguito del ritrovamento di presunti manufatti bellici presso un’abitazione civile situata in Via Duca d’Aosta n. 1, nella giornata di lunedì 17 agosto 2026, a partire dalle ore 10:00 e fino al termine delle operazioni, il personale specializzato del 32° Reggimento Genio Guastatori effettuerà le operazioni di ricognizione, identificazione ed eventuale neutralizzazione dei manufatti.

Misure di sicurezza adottate (Raggio di rispetto: 381 metri):
  • Divieto assoluto di accesso e transito: Interdizione della circolazione pedonale e veicolare all’interno dell’area ricompresa nel raggio di 381 metri dal punto di rinvenimento, a partire dalle ore 9:30;
  • Chiusura attività commerciali e produttive: Sospensione temporanea di tutte le attività commerciali, artigianali e professionali e sgombero obbligatorio dei locali ricadenti nell'area.
  • Evacuazione dei residenti: I residenti e non residenti presenti a qualsiasi titolo negli immobili compresi nel raggio di sicurezza dovranno obbligatoriamente abbandonare la zona entro le ore 09:30 del 17 agosto 2026 e non farvi rientro fino alla comunicazione del cessato pericolo. È fatto divieto di creare capannelli o assembramenti.
  • Chiusura Parco e Villa Piazzo: L'accesso al parco ed alla struttura di Villa Piazzo sarà vietato al pubblico per l'intera durata delle operazioni;
  • Punto di assistenza Croce Rossa Italiana: verrà allestito un punto di assistenza per la popolazione evacuata nell’area adiacente al Campo sportivo (zona campetto da basket);
  • Assistenza fragili: Le persone residenti che necessitano di assistenza per l'allontanamento (per età, condizioni di salute o disabilità) saranno prese in carico secondo le modalità organizzative predisposte dall'amministrazione.


Per i dettagli, si rimanda all'ordinanza allegata.

Si ringrazia la popolazione per la collaborazione e l'osservanza delle disposizioni poste a tutela dell'incolumità pubblica.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

13/08/2026 10:10




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Ricrea Immagine
Digita il codice visualizzato: